Non è l'ennesimo blog su Jane Austen... almeno non solo. E' uno spazio in cui si parla di libri, sopratutto di libri d'amore. Regency romance, ma anche chick lit e mummy lit per usare le più recenti definizioni sul genere. Caratteristiche fondamentali: happy end e sottile ironia. Capito il genere? Piace anche a voi? E allora, forza, alzi la mano chi di voi non ha, almeno per una volta sognato Pemberley. (Vai al primo post...)

giovedì 14 febbraio 2008

Buon San Valentino!


Buon San Valentino a tutti gli innamorati (di un uomo, di una donna, dell'amore, della vita, di quello che volete insomma) e buon anniversario di matrimonio a me e mio marito. E si, poteva una come me cresciuta a pane e romanzi d'amore, scegliere un giorno diverso per sposarsi? direi proprio di no! Oggi nella biblioteca dove lavoro come di consueto per le ricorrenze, abbiamo esposto in evidenza una selezione di romanzi e film d'amore. Allora mi è venuta l'idea di fare anche nel blog una vetrina delle più belle storie d'amore (rigorosamente a lieto fine) dai libri e dai film. Senza pretese però, così, citando solo i primi che mi vengono in mente.
Ovviamente non posso che cominciare dalla storia d'amore tra Mr. Darcy ed Elisabeth Bennet (non vi farò il torto di citare titolo e autore :-), resa magnificamente anche nello sceneggiato della BBC, e rimanendo in campo Regency la farei seguire dalla storia d'amore tra Justin Alastair duca di Avon (Monsigneur!) e Leonie de La pedina scambiata di Georgette Heyer. Passiamo subito a un film? Harry ti presento Sally, of course. La dichiarazione finale Di Harry - Billy Cristal è una delle più belle che si siano mai sentite in un film. Avete presente?
"Ti amo quando hai freddo e fuori ci sono 30 gradi Amo la ruga che ti viene qui quando mi guardi come se fossi pazzo. Mi piace che dopo una giornata passata con te, sento ancora il tuo profumo sui miei golf. E sono felice che tu sia l'ultima persona con cui chiacchiero prima di addormentarmi la sera. E non è perchè mi senta solo, e non è perchè è la notte di Capodanno.Sono venuto stasera perché quando ti accorgi che vuoi passare il resto della vita con qualcuno, vuoi che il resto della tua vita cominci il più presto possibile".

Se non siete d'accordo con me davvero forse state sbagliano blog. Ma andiamo avanti. Libro o film? Pretty Woman, ancora un film. Anche qui la scena clou in quanto a romanticismo è quella finale. Un terrorizzato (soffre di vertigini!) Richard Gere che si arrampica nella scala antincendio, con la rosa in bocca e l'ombrello brandito a mo di spada, urlando "Vivienne!" Mentre scorrono le note della Traviata (Aaamaaami Alfreeedo...). Torniamo ai libri. Francisco e Irene in D'amore e Ombra di Isabel Allende. Anche se qui il lieto fine e relativo (tante sono le sofferenze che patiscono i protagonisti). Ma è una storia d'amore davvero bellissima.
Però dopo questa ce ne vuole una più allegra. Vediamo un po'... Emma e Andrea in A neve ferma di Stefania Bertola (o anche Bianca e il suo giovane dottore nello stesso libro, perchè no?). E di nuovo libro e film insieme, non possono mancare Rob e Laura di Alta fedeltà. E ce la vogliamo mettere anche una storia d'amore dai toni un po' più accesi e appassionati? Magari come quella fra Alanina e Cole Latimer in Come cenere nel vento, bel romanzone storico di Kathleen E. Wodiwiss. Ok, mi fermo. D'altra parte basta scorrere i post del blog per trovarne altri. Ma ovviamente si accettano suggerimenti!

Nessun commento: