Non è l'ennesimo blog su Jane Austen... almeno non solo. E' uno spazio in cui si parla di libri, sopratutto di libri d'amore. Regency romance, ma anche chick lit e mummy lit per usare le più recenti definizioni sul genere. Caratteristiche fondamentali: happy end e sottile ironia. Capito il genere? Piace anche a voi? E allora, forza, alzi la mano chi di voi non ha, almeno per una volta sognato Pemberley. (Vai al primo post...)

giovedì 25 ottobre 2007

Bastardo numero uno


Chiariamo subito una cosa: questo libro è stato per me una grande delusione. A ripensarci bene però, non poteva essere diversamente. Dopo averlo letto mi è venuto in mente un articolo sulla teoria della metafisica della qualità di Robert Pirsig (Lo zen o l'arte della manutenzione della motocicletta) che avevo dovuto leggere per l'esame di letteratura italiana. Secondo Pirsig osserviamo la realtà per capirla, quindi schematizziamo fino a creare un’astrazione. Mentre compiamo questa operazione la realtà però va avanti, supera la nostra rappresentazione e ci costringe a crearci una nuova immagine. A volte però siamo un po' "ottusi" e piuttosto che rivedere la nostra astrazione preferiamo rimuovere il dato incongruente. E' quello che ho fatto io con questo libro. Avevo "deciso" che doveva trattarsi di una dedective story in salsa rosa e che mi sarebbe sicuramente piaciuta (era perfino ambientata nel New Jersey!) e ogni volta che ho letto qualche articolo o recensione che non corrispondesse perfettamente all'idea che mi ero fatta, ho semplicemente rimosso il dato. Così quando finalmente ho letto il libro e ho scoperto che si, si tratta di una dectetive story, ma la salsa tende piuttosto al nero seppia, sono rimasta assai delusa. Che spreco! e pensare che sarebbe bastato coinvolgere la simpatica agente di recupero Stephanie Plum in un' indagine un po' meno pulp e dare più spazio al suo rapporto con l'agente Morelli per rendere più gradevole il libro. D'altra parte di storie noir e pulp sono pieni gli scaffali delle librerie mentre una bella dectetive story che si intrecci con un'altrettanto bella storia d'amore a lieto fine proprio ci manca (su Montalban e Livia ci ho perso le speranze). Ovviamente se mi fosse sfuggito qualcosa sono pronta ad accogliere suggerimenti.

Nessun commento: