Non è l'ennesimo blog su Jane Austen... almeno non solo. E' uno spazio in cui si parla di libri, sopratutto di libri d'amore. Regency romance, ma anche chick lit e mummy lit per usare le più recenti definizioni sul genere. Caratteristiche fondamentali: happy end e sottile ironia. Capito il genere? Piace anche a voi? E allora, forza, alzi la mano chi di voi non ha, almeno per una volta sognato Pemberley. (Vai al primo post...)

mercoledì 31 ottobre 2007

Un sorriso nel buio

By Chivalries as tiny,
A Blossom, or a Book,
The seeds of smiles are planted
-Which blossom in the dark
(Da cortesie così minuscole, Un bocciolo, o un libro,
Sono piantati i semi dei sorrisi -Che fioriscono nel buio).
E. Dickinson
Quando stamattina mi sono vista consegnare dalla direttrice della biblioteca nella quale lavoro un pacchetto avvolto nella carta arancione con le scritte azzurre della libreria per ragazzi TutteStorie ho subito pensato ad un regalo per il mio bambino. Invece... sorpresa! "l'ho visto nello scaffale e mi è stato proprio impossibile non prenderlo per te", mi ha detto mentre me lo porgeva. Per te, non per Niccolò... Mentre scartavo il pacchetto tutta emozionata cercavo di immaginare quale libro per ragazzi potesse urlare a gran voce il mio nome... O comunque in qualche modo potesse far pensare a me. Intanto mi ritrovo tra le mani il libro ormai completamente scartato: Polly Shoulman, La ragazza che voleva essere Jane Austen. Diavolo, direbbe il mio amico Ernesto, 100% Sandra. Fuori c'è il sole ma dentro ho un po' di buio e in quel buio è fiorito un sorriso.

Nessun commento: