Non è l'ennesimo blog su Jane Austen... almeno non solo. E' uno spazio in cui si parla di libri, sopratutto di libri d'amore. Regency romance, ma anche chick lit e mummy lit per usare le più recenti definizioni sul genere. Caratteristiche fondamentali: happy end e sottile ironia. Capito il genere? Piace anche a voi? E allora, forza, alzi la mano chi di voi non ha, almeno per una volta sognato Pemberley. (Vai al primo post...)

martedì 4 settembre 2007

Piccole confusioni di letto


Nonostante il titolo e la grafica di copertina che non promettono niente di buono, siamo nel campo della chick lit di qualità. La trama non è nemmeno tanto originale: la timida e sognatrice Rachel e l'egocentrica Darcy sono amiche per la pelle da sempre. Darcy sta per sposare Dexter bellissimo e affettuosissimo, e Rachel sarà naturalmente la sua testimone di nozze, ma la notte della festa per il suo trentesimo compleanno, organizzata proprio dall'amica, si risveglia nel letto del futuro sposo... Beh se volete sapere il resto leggete il libro.
A me è piaciuto tantissimo. E' romantico ma non è affato stuchevole, la scrittura è gradevole e scorrevolissima, mi ha fatto sentire come se stessi passeggiando per le vie di New York il 4 luglio ... e poi c'è il valore aggiunto della colonna sonora. Si lo so che stiamo parlando di un libro... ma provate a leggerlo con lo stereo che suona nel sottofondo Thunder road di Bruce Springsteen. Rachel e Dexter ve ne saranno grati.

Piccole confusioni di letto
Emily Giffin
Piemme, 2006

Nessun commento: