Non è l'ennesimo blog su Jane Austen... almeno non solo. E' uno spazio in cui si parla di libri, sopratutto di libri d'amore. Regency romance, ma anche chick lit e mummy lit per usare le più recenti definizioni sul genere. Caratteristiche fondamentali: happy end e sottile ironia. Capito il genere? Piace anche a voi? E allora, forza, alzi la mano chi di voi non ha, almeno per una volta sognato Pemberley. (Vai al primo post...)

martedì 4 settembre 2007

Ma chi l'ha detto che solo le inglesi lo sanno fare bene?

Veramente fino a poco tempo fa lo dicevo anche io. Ero convinta anche io che solo le autrici (e anche qualche autore... infatti a breve magari seguirà un post dal titolo "Chi l'ha detto che solo le donne lo sanno fare bene?") inglesi sapessero scrivere storie sentimentali con intelligenza e ironia. Al limite americane. Ma italiane? Naaaaaa! Non avevo ancora letto Stefania Bertola. C'è da dire, per dare agli inglesi quello che è degli inglesi, che nella formazione di questa autrice italianissima (torinese) Jane Austen ha avuto sicuramente il suo peso, ma il risultato è di una chick lit all'italiana (vogliamo chiamarla letteratura per pollastre?) di alto livello.
Storie sentimentali che strizzano l'occhio alla commedia. Personaggi a volte insoliti (ma adorabili) che fanno lavori improbabili e vivono spesso, o sognano di vivere, in ambienti improbabili (magari a Paperopoli...). Eppure sempre più spesso mi capita di dire di qualche amica o parente che sembra uscita da un romanzo di Stefania Bertola. (segue...)

4 commenti:

Dindo ha detto...

Auguri per il blog... io non ho mai letto Austen o Heyer, però ho scaricato 'Orgoglio e pregiudizio' anche se non l'ho ancora guardato. Ho abbastanza titoli per postare?
Quanti crediti danno i libri di Klapka Jerome e i circa venti di Wodehouse che ho letto?

su stangioni dream ha detto...

Mi associo agli auguri di dindo.
'Orgoglio e pregiudizio' rimane ancora molto in fondo alla mia wish-list, salirà quando ti deciderai a divorare Harry Potter ;-).

Domandona: accetti suggerimenti sui titoli da recensire?

Sandra ha detto...

Certo che li accetto... purchè non vadano troppo fuori tema:-)

Anonimo ha detto...

People should read this.