Non è l'ennesimo blog su Jane Austen... almeno non solo. E' uno spazio in cui si parla di libri, sopratutto di libri d'amore. Regency romance, ma anche chick lit e mummy lit per usare le più recenti definizioni sul genere. Caratteristiche fondamentali: happy end e sottile ironia. Capito il genere? Piace anche a voi? E allora, forza, alzi la mano chi di voi non ha, almeno per una volta sognato Pemberley. (Vai al primo post...)

mercoledì 5 settembre 2007

Su Orgoglio e Pregiudizio (film) di Joe Wright

Prima di chiacchierare ancora di Stefania Bertola, il commento di Dindo mi invita ad alcune piccole annotazioni sull'ultima riduzione cinematografica di Orgoglio e Pregiudizio. Chiariamo subito una cosa: trovo che Pride & Prejudice della BBC (1995) sia una ricostruzione insuperabile, per dialoghi (quasi testuali) personaggi, scenografia, costumi etc. Inoltre nel mio immaginario Mr. DArcy ha le sembianze di Colin Firth e Pemberley la sogno proprio come la "casa" del film. Detto questo ero comunque curiosa di vedere il film di J. Wright e l'ho aspettato con ansia. Somma delusione. Può essere un filmetto carino, ma solo se non hai letto e amato il libro. Matthew MacFadyen è un improbabilissimo Mr. Darcy e Keyra Knightley sarebbe stata al limite più adatta ad interpretare la dolce Jane. La grazia e la compostezza sono assolutamente scomparse dalle sale da ballo che si sono invece trasformate in rumorose taverne irlandesi. E che dire dell'ambientazione della scena madre, la dichiarazione d'amore di Mr Darcy a Elisabeth ("Invain have I troubled. It will not to do... ")? Non il salottino o il giardino di una graziosa casa di campagna, non l'assolata e ridente campagna inglese, ma un orribile gazebo gotico durante un temporale. Forse Mr Wirght aveva più in mente Cime tempestose...
P.S.: Pemberley dello sceneggiato della BBC si chiama nella realtà Chatsworth House e si trova, manco a dirlo, nel Derbyshire. Eccola qui.



Anche voi la sognate così?

6 commenti:

Emma Woodhouse ha detto...

Avessero sbagliato solo le location!
Nel film hanno modificato totalmente il carattere dei personaggi e lo spirito della storia.
Hai ragiorne quando dici che il regista pensava a Cime Tempestose. Quello che Miss Austen odiava erano i comportamenti esagerati e scomposti e quella scena di Elisabeth e Mr. Darcy sotto la pioggia non è proprio da lei, ma non è l'unica.
Poi Mr. Collins a vedere il film sembra persino una persona seria!

Anonimo ha detto...

film mi e piacuto ma totale delusine per la mancanza dei dialogi che propio nel orgolio... sono piu passionali e romantici.

Anonimo ha detto...

Ciao sono Sara. Volevo dire la mia opinione sul film. Sotto alcuni aspetti non sono d'accordo con voi. Premetto che ho visto prima il film e ora sto leggendo il libro. Comunque, secondo me, Matthew MacFadyen e Keyra Knightley sono perfetti in quei ruoli. E la scena della dichiarazione sotto la pioggia mi è piaciuta molto. E' stata una cosa diversa dal solito. Non ho ancora letto Cime Tempestose, ma a parer mio il regista ha fatto un buon lavoro. E' uno dei pochi film che ho il piacere di rivedere appena posso. Comunque ognuno ha le sua opinioni e le rispetto. Baci Sara

Sandra ha detto...

Ciao Sara, come si dice, il mondo è bello perchè è vario :-)

sandra ha detto...

Penso che sara abbia ragione. L'interpretazione di Colin firth nello sceneggiato della BBC è pessima: guarda Elisabeth con uno sguardo e pesce lesso e nelle scene più importanti saltella da una gamba all'altra in maniera bruttissima. Penso che qualsiasi persona possa rendere l'interpretazione del Signor Darcy romantica, perchè il merito è solo di chi ha creato il personaggio, cioè la Austen, anche uno dei Fichi d'India. Secondo me è più professionale e intensa l'interpretazione di matthew macfadyen a parte qualche scena che se fossi stato il registra avrei rifatto, ma penso sia dovuto al fatto che Joe writhe volesse dare più importanza a Keira che credo sia la sua attrice preferita. In genere si rimane sempre più affezionati alla prima versione del romanzo vista. Per me infatti è quella del film del 2005
Sandra

Sandra ha detto...

Ciao Sandra, evidentemente condividiamo il nome, ma non i gusti ;-)
Quanto poi a rimanere affezionati alla prima versione che si è vista, beh, allora il "mio" Mr Darcy dovrebbe avere il volto di Lawrence Olivier. Ma così non è.
Il mio giudizio sul film ha però molto a che vedere con l'importanza che il libro ha avuto nella mia educazione sentimentale, nel mio imaginario... Nella mia vita insomma. Magari se non ci fossero state dietro tante aspettative il mio giudizio sarebbe stato diverso.
Comunque grazie per la tua opinione,
Sandra